sabato 19 novembre 2011

PubMed

PubMed è un database che racchiude più di 21 milioni di citazioni da riviste, libri online e da Medline un database bibliografico di scienze della vita e discipline biomediche. PubMed permette inoltre di avere accesso ad articoli completi qualora la rivista pubblicante lo permetta.

Utilizzare PubMed non è complicato per chi abbia un minimo di dimestichezza con il computer. Comunque il sito già nella sua schermata iniziale permette di accedere a Tutorial e FAQs (frequently asked questions) per semplificare l'utilizzazione del sito. Ah dimenticavo, sia il sito che gli articoli sono completamente in inglese in modo da rendere universalmente comprensibili gli articoli (si spera).

Nella schermata principale troviamo lo spazio in cui porre le parole chiave della nostra ricerca. Io cerco "hypothermia" (ipotermia); ottengo 33796 risultati. Sotto lo spazio per la query trovo "limits" che mi permette di porre dei limiti alla mia ricerca. Pongo che la ricerca sia stata pubblicata negli ultimi 90 giorni, che sia in inglese e che si riferisca solo a studi fatti su esseri umani: ottengo 29 risultati. Grazie a questi limiti posso trovare l'articolo che cerco. Decido di sfruttare anche l'opzione "advanced search" (ricerca avanzata). Nella schermata compare in basso l'elenco delle mie ricerche; clicco sull'asterisco che precede il numero corispondente alla mia ultima ricerca e scelgo AND per aggiungere la ricerca al "costruttore della ricerca" (search builder). Nella casella sottostante scelgo di eliminare le ricerche che riguardino il miocardio. Digito quindi "myocardial" e nella casella a destra scalgo NOT. La stringa così ottenuta è #(numero della ricerca) NOT myocardial. In questo caso la differenza non è sostanziale: 27 sono i risultati rimasti.

Di questi cerco quelli "free full text" cioè di cui sia disponibile l'intero articolo gratuitamente dalla schermata di destra (che mostra anche i risultati "rewied" revisionati): non ce n'è nessuno. Provo a modificare la mia ricerca tramite "change". Dopo alcuni cambiamenti di data di pubblicazione mi accorgo che negli ultimi tre anni nessun articolo sull'ipotermai gratuito è disponibile, sob. La lobby degli editori di riviste scientifiche mi ha impedito di soddisfare le mie curioità sull'ipotermia! :(

Spero di essere stata sufficientemente esaustiva. Buon PubMed a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento