mercoledì 13 aprile 2011

Social Bookmarking

Il social bookmarking era qualcosa di cui non avevo mai sentito parlare. E' tantissimo che uso i preferiti sul mio browser ma non ho avuto bisogno di avere un servizio che mi permettesse di visualizzarli su altri computer visto che saranno 5 o 6 quelli che consulto quasi tutti i giorni. Ora che l'ho scoperto però penso che non ne farò più a meno. Non conosco altri browser ma su windows non penso sia possibile organizzare i propri preferiti quindi quando sono piùdi una decina diventano ingestibili. Le tags sono, secondo me, la funzione più utile dei siti che permettono social bookmarking (io uso delicious). La possibilità di vedere le tags degli altri poi permette di trovare altri siti che potrebbero interessarci ma che nel mare di internet non siamo mai riusciti a pescare. L'uso delle tags è un modo per trovare e classificare siti in base alle preferenze degli utenti. Potenzialmente potrebbe essere usato anche come motore di ricerca!

Delicious è semplicissimo da usare, grazie anche all'icona inserita nel browser, e permette di organizzare i propri siti preferiti in ordine e facilmente consultabili. Lo consiglio a tutti!
Bye

1 commento: